Avere una casa al mare in cui rifugiarsi durante le giornate estive più calde o per trascorrere qualche giorno in tranquillità è al giorno d’oggi una vera e propria fortuna. Si tratta infatti di un’opportunità per trascorrere qualche giorno in compagnia dei propri cari, evadendo dalla realtà e dalla routine quotidiana fatta al giorno d’oggi di impegni di lavoro e responsabilità.
Se sei tra i fortunati che possono godere in qualsiasi periodo dell’anno del relax e benessere che solo il mare e la spiaggia sanno donare, non trascurare un aspetto fondamentale che può aiutarti a rendere le tue vacanze ancora più piacevoli: come arredare casa al mare.
Un tempo l’arredamento della casa al mare era fatto soprattutto da complementi di recupero come vecchi armadi o divani presi da case di zie, nonne e altri parenti, tavolo e sedie economici e così via. Oggi, proprio per la funzione quasi “terapeutica” che le vacanze al mare stanno assumendo si pone sempre più attenzione a come arredare una casa al mare, scegliendo non solo con cura i mobili da inserirvi all’interno ma curando tantissimi dettagli come i colori, la luce, i materiali e i vari complementi d’arredo.
Arredare una casa al mare è un’opportunità unica per creare un ambiente rilassante e accogliente, ispirato alla bellezza del mare e della spiaggia.
In questo articolo, ti forniremo idee e suggerimenti su come trasformare la tua casa vacanze in un luogo di pace e serenità, utilizzando stampe su tela, cuscini personalizzati, cornici fotografiche e altri complementi d’arredo che potrai realizzare tu stesso utilizzando semplicemente fotografie e immagini. Che tu possieda una casa al mare o stia pensando di acquistarne una, questi consigli ti aiuteranno a creare uno spazio unico e incantevole.
Arredare una piccola casa al mare o una casa più grande come una villetta può sembrare difficile ma non è così, basta seguire pochi semplici consigli per rendere l’ambiente confortevole e al tempo stesso fresco ed elegante.
Arredamento case al mare: scegli lo stile più adatto a te
Immancabili nelle case al mare sono piccoli accessori e oggetti d’arredamento ispirati allo stile marinaro: stelle marine (finte mi raccomando!), conchiglie trovate magari sulla spiaggia e altri oggetti ispirati alla navigazione e al mare campeggiano su mobili e pareti, quasi come a voler portare anche in casa un po’ del profumo e dei colori del mare.
A parte queste costanti è fondamentali scegliere uno stile d’arredamento che farà da fil rouge nella scelta di tutti gli altri dettagli, rendendo l’ambiente accogliente e al tempo stesso elegante.
Per gli amanti dello stile mediterraneo, il più classico per quanto riguarda le case al mare, le scelte sono abbastanza semplici. I colori utilizzati sono quasi sempre il bianco e l’azzurro, i colori del mare, che trasmettono calma e tranquillità e permettono di abbinare materiali grezzi come il legno e tessuti leggeri come il cotone o il lino.
Potete anche scegliere alcuni complementi nei colori della sabbia e aggiungere altri tocchi di allegria con tonalità vitaminiche come il giallo del sole o il verde lime. Questi colori potete utilizzarli per tutto, per le pareti, per la biancheria, per i complementi di arredo e anche per i mobili. Attenzione anche ai tessuti che sceglierete, devono essere quanto più naturali possibile come il cotone quindi o il lino, tessuti capaci di creare subito un’atmosfera fresca e delicata.
Sì ai complementi di arredo per le pareti di casa. Potete scegliere di attaccare alle pareti numerose conchiglie, remi di barche che avete ritrovato sulla spiaggia, boe, timoni, pesciolini in terracotta, riproduzioni di velieri e anche ovviamente qualche fotografia di famiglia. Per fare in modo che le fotografie possano integrarsi al meglio in un ambiente di questa tipologia vi consigliamo di scegliere le stampe su tela che riescono infatti a creare subito un senso di intensa delicatezza e a rendere ogni ricordo ancora più vivido ed emozionante.
Scegliendo le stampe su tela di Fotoregali avrete a disposizione un telaio realizzato interamente a mano e in modo del tutto artigianale con legno di abete, un legno che risulta anche molto robusto e adatto quindi anche alle case di mare dove purtroppo il salmastro e l’umidità sono all’ordine del giorno. Non solo, i pigmenti utilizzati per la stampa sono naturali al cento per cento, amici quindi dell’ambiente in cui viviamo e capaci di evitare qualsiasi forma di inquinamento. Scegliendo infine una delle molte grafiche che Fotoregali mette a disposizione è possibile rendere la propria immagine ancora più in linea con lo stile marinaro, per una stampa che quindi diventa parte integrante dell’arredamento, per ricordi che emozionano ogni ambiente senza essere però eccessivamente invasivi.
Lo stile shabby chic si adatta perfettamente agli amanti del bianco e dei colori chiari in generale. I materiali da preferire sono sempre il legno grezzo e tessuti naturali come cotone e lino arricchiti da merletti in pizzo sangallo o con quadretti Vichy.
I complementi d’arredo sono caratterizzati dal recupero di elementi come porte e portoni che si trasformano in tavoli o testiere del letto lasciandoli grezzi così come sono oppure riverniciandoli dando loro un effetto vissuto.
Il nostro suggerimento è di aggiungere comfort e stile ai tuoi spazi con cuscini personalizzati. Utilizza fotografie e immagini di famiglia scattate durante le vacanze oppure opta per motivi e disegni marini, come stelle marine, pesci, alghe e ancore. La scelta di cuscini personalizzati ti permette di creare un’atmosfera unica e originale, oltre a offrire il massimo del comfort durante il relax dopo una giornata trascorsa in spiaggia.
Chi vive tutto l’anno in una casa al mare preferisce sicuramente lo stile d’arredamento moderno. In questo caso le linee geometriche pulite, minimali ed essenziali la fanno da padrone, così come mobili in grado di ottimizzare al massimo gli spazi, dai colori chiari (il bianco è d’obbligo anche in questo caso) e dal finish opaco.
Come dare un tocco di personalità in più ad una casa così moderna e lineare? Sicuramente con delle cornici fotografiche (non rtoppe però) da posizionare qua e là per avere sempre a portata di sguardo i ricordi a cui si è più legati. Le cornici in legno con la stampa in superficie, senza fronzoli aggiuntivi, sono le più indicate per questo scopo, chi vuole può magari aggiungere una grafica o design per rendere il tutto ancora più particolare.
Arredi casa al mare: punta alla funzionalità!
Gli arredi di una casa al mare devono essere invece soprattutto funzionali, ricordate infatti che avrete bisogno di spazio per riporre i teli da spiaggia, per riporre le ciabatte da mare, magari anche sporche di sabbia, per i giochi dei bambini. I mobili quindi si fanno ampi, spaziosi e ricchi di cassetti o mensole per poter contenere tutto questo, mobili piuttosto lineari e minimali per non andare ad appesantire un’atmosfera che deve essere invece quanto più leggera possibile. Oltre ai mobili e ai numerosi complementi di arredo alle pareti potete scegliere anche lampade e soprammobili per arricchire gli ambienti e andare a creare un’intensa armonia. Attenzione però a non esagerare! Anche se le case al mare piene di dettagli sono belle ricordate che se sono troppo cariche rischiate di dover mettere a posto e pulire in continuazione anche in vacanza, non sembra anche a voi che sia meglio invece evitare tutto questo?
Ci sono però degli ambienti delle case al mare in cui è possibile esagerare un po’ con l’arredamento. Stiamo parlando ovviamente degli ambienti all’aperto come giardini, terrazzi, balconi o verande. Questi sono gli ambienti più vissuti durante il periodo estivo, di giorno infatti vengono sfruttati per prendere il sole, per bere qualcosa di fresco all’aria aperta, per fare due chiacchiere o leggere un buon libro mentre la sera si trasformano in veri e propri salotti dove rilassarsi alla scoperta di quanto possano essere meravigliose le stelle e alla scoperta di quella brezza marina che permette finalmente di respirare un po’. In questi ambienti così tanto vissuti è possibile optare per molti mobili come i tavoli con le sedie, come i divanetti, i gazebo, le sedie a dondolo, le panche, ma anche per molti complementi di arredo capaci di renderli esagerati, stravaganti, anche un po’ kitsch. E ricordate che i giochi dei bambini possono essere lasciati tranquillamente sparsi per tutto il giardino senza che sembri tutto in disordine, sono perfetti infatti per creare allegria e dare subito l’idea di un ambiente perfetto per le vacanze!
Lascia un commento